Nuove regole di accesso al Gorgo Leze
I nostri volontari hanno provveduto nei giorni scorsi ad aggiornare la tabella con le nuove regole di accesso al Gorgo Leze: per esercitare la pesca sportiva d’ora in poi sarà necessario essere associati a “Il
Tutela dell’ambiente, sensibilità ecologica, valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni
Centoboschi è un progetto inclusivo e innovativo volto a realizzare oasi di biodiversità per le comunità locali
Centoboschi è un progetto inclusivo e innovativo volto a realizzare oasi di biodiversità per le comunità locali.
Scopri le caratteristiche di questa pianta e perchè la abbiamo eletta a simbolo della nostra Associazione
Contribuisci a realizzare uno scorcio di biodiversità, visita i boschi realizzati grazie all’apporto di chi ha già aderito.
Il Tarassaco è una filosofia di vita, un legame profondo e sincero con la natura. I suoi semi, trasportati dal vento, si fanno azione concreta in divenire. Un percorso personale e collettivo carico di riferimenti simbolici e, proprio come il suo capolino è la sommatoria di singoli fiori, di singole esperienze.
I nostri volontari hanno provveduto nei giorni scorsi ad aggiornare la tabella con le nuove regole di accesso al Gorgo Leze: per esercitare la pesca sportiva d’ora in poi sarà necessario essere associati a “Il
I Gomphidae sono libellule di taglia media, con corpo giallo o verdastro e disegni neri; sono caratterizzati dall’avere gli occhi chiaramente separati, e sono abbastanza simili tra loro come aspetto generale e dimensioni. Sono tipici
Senza tanti giri di parole quanto è accaduto a Bagnoli di Sopra (PD) è una vera strage ambientale e al contempo uno sfregio alle persone di buona volontà. La follia di un pomeriggio desertifica le
A febbraio e marzo 2024 abbiamo organizzato gli incontri “Intrecci di Salice” presso la Scuola primaria “M. Montessori” di San Martino di Venezze. Un modo pratico per avvicinare i bambini ad elementi naturali caratterizzanti il
Assieme al fotografo e naturalista Francesco Fava andiamo alla scoperta di uno degli Odonati fluviali più familiari della fauna italiana: Calopteryx splendens, o “splendente comune”,
AIUTARE GLI UCCELLI SELVATICI
Abbiamo pensato di realizzare una serie post con consigli e accorgimenti utili per aiutare gli uccelli selvatici durante i mesi più freddi.
Quali sono le mangiatoie e il cibo più adatto? Quando e come fornire cibo? Quali casette posso installare nel mio giardino per aiutare gli uccelli?
Scopriamolo assieme!
Abbiamo pensato di iniziare una serie post con consigli e accorgimenti utili per aiutare gli animali selvatici durante i mesi più freddi. Iniziamo su come predisporre un “giardino selvatico”.
Aiutare gli uccelli selvatici necessita di un’assunzione di responsabilità, vediamo assieme perchè è quali alimenti è meglio evitare.
Il modo migliore e più semplice per offrire cibo agli uccelli e nel contempo attirare molte specie nel nostro giardino è quello di installare delle mangiatoie. Vediamo assieme alcuni esempi.
Scopri quali nidi sono più adatti ad accogliere gli uccelli selvatici, costruiamo assieme le casette nido e impariamo come installarle nei nostri giardini!
E' la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future.
Tutti gli organismi che popolano la terra, anche quelli più microscopici e meno noti, stabiliscono una relazione reciproca che determina, di fatto, l’equilibrio fondamentale per la vita sulla terra.
Ogni individuo nasce, cresce e matura in un contesto sociale che lascerà un segno sulla sua formazione e la sua visione del mondo. Le comunità locali sono riferimenti sociali solidi e definiti.
Un’impresa che si distingue per valori guida etici e responsabili è un’impresa che guarda al futuro, rispetta il territorio in cui opera e contribuisce allo sviluppo e al benessere della comunità.
Molte sono le denunce circa la comparsa di fenomeni atmosferici e climatici inediti per intensità e frequenza. Eventi che potrebbero portare alla perdita ulteriore di biodiversità nonché di vite umane.
Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà è l'unico modo in cui è sempre successo.
Margaret Mead, antropologa