Il Bosco degli Impollinatori ha radicato presso le Tenute Tomasella

Il bosco degli impollinatori ha radicato presso le Tenute Tomasella di Mansuè (TV).

Quella di Tomasella è un azienda vinicola strutturata su 50 ettari tra il Veneto e Friuli che racchiude nella sua matrice l’amore consapevole per il territorio e l’utilizzo di pratiche a ridotto impatto ambientale. Il vino prodotto dalle Tenute è un vino certificato biologico. 

Ed è per noi motivo di orgoglio essere stati coinvolti da Saving Bees all’interno di questa prestigiosa realtà esportando ed ampliando il progetto Centoboschi

Saving Bees è da tempo impegnata nella creazione di oasi apistiche erbacee a tutela degli insetti impollinatori: con l’intervento alle Tenute Tomasella abbiamo per la prima volta unito seriamente le forze in una collaborazione che siamo certi durerà nel tempo.

bosco degli impollinatori - foto
Messa a dimora delle piante

Grazie alla professionalità delle Tenute nei giorni scorsi sono stati messi a dimora sul prato polifita seminato un mese fa più 550 piante a valenza mellifera che offriranno dimora e nutrimento per gli insetti pronubi; un vero e proprio scrigno di biodiversità.

Ligustro, corbezzolo, acero campestre, fusaggine, frangola, sanguinella, sambuco, viburno, corniolo sono solo alcune delle 25 essenze utilizzate in formazione di siepe, ma anche per il bosco disposto su linee curve dove sono stati aggiunti carpino, farnia e tiglio.

Il tempo e la passione sapranno dare forma a questo progetto. Nel frattempo ci godiamo questo momento

Preparazione del terreno su prato seminato