I nostri progetti

Centoboschi

Nel 2021, abbiamo avviato il Progetto Centoboschi, piantando più di 5.000 alberi e arbusti nell’arco di pochi anni, sia su terreni pubblici che privati. Progetti che abbiamo realizzato con il coinvolgimento di enti locali, centinaia e centinaia di liberi cittadini e svariate associazioni che di volta in volta si sono aggregate con l’obiettivo di recuperare scorci di paesaggio abbandonato, o comunque trascurato, e riqualificato luoghi che richiamano la memoria del nostro territorio.

Centoboschi si muove quindi su tre direttrici: BIODIVERSITÀ, PAESAGGIO, MEMORIA. Ogni albero è la pennellata di un dipinto più grande. Il bosco, organismo vivo ed in divenire, finirà per raccontare e recuperare la storia di quel territorio, in una sorta di ricerca antropologica. Rigenerazione ecologica ma anche culturale. Le radici degli alberi raccolgono le origini di quel luogo, le foglie ne portano alla luce la storia, le leggende, i miti e le particolarità: affinché la natura sia tutelata e la memoria non vada perduta.

Boschi in evidenza

Oasi del “Gorgo Leze”

LOCALITÀ BOSCOFONDI DI PETTORAZZA GRIMANI (RO)

Il Bosco del Meandro

PETTORAZZA GRIMANI (RO)

Siepe campestre a Capolavia

ROVIGO, LOCALITÀ GRIGNANO POLESINE

Rinaturalizzazione Ex Base Nato A Bagnoli Di Sopra​
LOCALITÀ PREJON, BAGNOLI DI SOPRA (PD)

Laboratori

Siamo attivi inoltre nella divulgazione nelle scuole tramite laboratori pratici di conoscenza e scoperta. L’obiettivo è catturare l’interesse dei bambini e condividere l’amore per il mondo naturale nella speranza che ciò li ispiri a diventarne buoni custodi. In questo ambito i volontari de Il Tarassaco hanno elaborato alcuni progetti: 

  • Intrecci di Salice
  • Laboratori di disegno per piccoli naturalisti
  • Messa a dimora di piccole siepi

Salviamo il Bombo

I bombi sono importantissimi impollinatori che hanno perso molte fonti di cibo e hanno difficoltà a trovare luoghi adatti alla nidificazione. Abbiamo costruito dei nidi artificiali specifici per bombi, posizionati a gennaio 2024 presso l’oasi del “Gorgo Leze”, che monitoreremo nel tempo. Ogni casetta è stata indicata sulla cartina presente nel sito.  Contestualmente stiamo lavorando a del materiale divulgativo illustrato per raccontare questo progetto e la fondamentale l’importanza degli impollinatori.

Libri segnalati da "lI Tarassaco"

Nel 2024 abbiamo avviato anche un progetto in cui crediamo molto, nato in sinergia con Biblioteca San Martino di Venezze. La sensibilità della nostra Associazione trova ascolto presso la biblioteca di San Martino per suggerire e divulgare una serie di testi a tema naturalistico disponibili, o che lo diverranno, nel sistema bibliotecario. Nell’epoca dell’effimero crediamo ancora nel valore della lettura che consente di piantare le radici profonde della conoscenza.

Buonanotte amico riccio

PROGETTO IN CORSO – Il progetto prevede la costruzione di nidi artificiali da posizionare nell’Oasi del “Gorgo Leze” allo scopo di fornire un ambiente confortevole per lo svernamento e adatto anche alla nidificazione dei ricci. 

È stata posta particolare attenzione alla progettazione e costruzione dei nidi in modo da renderli a prova di predatore grazie all’ingresso fisso a labirinto.

Diario verde

Mensilmente pubblichiamo articoli scritti da esperti legati alla divulgazione naturalistica. A marzo 2024 abbiamo completato una serie di articoli legati alle modalità per aiutare gli uccelli selvatici in inverno.

Scarica la presentazione della nostra associazione