Scuole e laboratori

Credo sinceramente che per il bambino, e per il genitore che cerchi di guidarlo, conoscere non sia neanche lontanamente importante quanto sentire. Se le nozioni sono i semi che più avanti producono conoscenza e saggezza, le emozioni e le impressioni dei sensi sono il terreno fertile in cui quei semi devono crescere.”

Diffondere l'amore per il mondo naturale

È vitale per noi ricordare le parole di Rachel Carson, autrice del fondamentale “Primavera silenziosa”, mentre pianifichiamo e organizziamo i nostri incontri con i bambini. Il nostro obiettivo è catturare il loro interesse e condividere la nostra meraviglia mentre osserviamo la natura in modo da coltivare il terreno fertile di cui parlò Carson.

La nostra speranza è che questi bambini sviluppino un profondo apprezzamento per il mondo naturale, anche grazie al nostro contributo, e che ciò li ispiri a diventarne buoni custodi, proteggendo l’ambiente per tutta la vita. 

Abbiamo elaborato alcuni progetti:

  • LA SIEPE CAMPESTRE: Messa a dimora di piccole siepi corredate dall’installazione di arredi funzionali alla vita di piccoli uccelli (mangiatoia  e casetta nido). I bambini sperimentano così il contatto con la terra e affondano le mani nel miscuglio di semi per uccelli. Esperienze che scaldano il cuore e insegnano le cose semplici, ma essenziali, della vita.
  • LABORATORI DI DISEGNO PER PICCOLI NATURALISTI: tramite l’osservazione e il disegno di elementi naturali i bambini verranno spronati a scoprire la natura che li circonda 
  • INTRECCI DI SALICE: per insegnare ai bambini a riconoscere alcune specie arboree, le loro proprietà e raccontare loro l’uso che la civiltà contadina faceva di alcune essenze arboree, quali il salice ad esempio, diffondendo la cultura dell’autoproduzione di piccoli oggetti di uso quotidiano, del riuso della vera sostenibilità

Conosciamo e rispettiamo l'ambiente

Con l’aiuto dei bambini metteremo a dimora una siepe campestre. Impareremo a riconoscere le caratteristiche di alcune delle piante utilizzate e a comprendere l’importante ruolo ecologico della siepe all’interno degli ecosistemi. Installeremo una casetta nido e una mangiatoia per uccelli educando i bambini all’osservazione della natura e dei sui processi.

Sarà entusiasmante curare gli anni avvenire questo angolo di mondo e vedere  come gli uccelli selvatici lo identificheranno a loro rifugio. Esperienze che scaldano il cuore e insegnano le cose semplici, ma essenziali, della vita.

Laboratori di disegno per piccoli naturalisti




Sara ha accompagnato i bambini alla scoperta della natura, tra piante spontanee, insetti e disegno. Come dei veri illustratori naturalisti abbiamo osservato, toccato, scoperto e disegnato galle, semi, rametti, insetti di vario tipo, pigne, fiori, frutti, nidi e foglie. Le ore sono volate: il tempo è sempre poco per colmare l’immensa curiosità dei bambini.

Alla fine degli incontri volevamo creare un momento di contatto diretto con la natura e siamo usciti tutti in giardino dove i bambini si sono accorti che molte delle erbe che Sara aveva mostrato erano proprio lì, ma non le avevano mai notate! Non “erbacce” ma Tarassaco, Piantaggine, Lamio, Attaccamani, Edera, Veronica, Acetosella, Trifoglio tutti si sono divertiti nel cercarle con entusiasmo e sono stati bravissimi nel riconoscerle.

I bimbi saranno accompagnati nei laboratori di disegno da una nostra collaboratrice, Sara Michieli. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia si occupa professionalmente di illustrazione per l’infanzia dal 2010. Appassionata di natura e in particolare di insetti e di piante spontanee, collabora con “Il Tarassaco” dal 2022. Assieme a noi sta portando avanti progetti che uniscono divulgazione naturalistica e illustrazione.

Intrecci di salice

Sommersi dalle materie plastiche mettiamo le basi per scoprire insieme l’arte di intrecciare e costruire ceste, strumenti un tempo di uso quotidiano. Per farlo avremo bisogno della materia prima che si svilupperà nel corso degli anni: vimini di salice che andremo a mettere a dimora.

Scopriremo insieme le caratteristiche di questa pianta, impareremo ad allevarla e l’uso che ne facevano i nostri nonni.

Di seguito una breve intervista a Matteo Cesaretto, presidente dell’associazione, che ha raccontato l’iniziativa a Radio K.

Alcuni degli incontri realizzati negli ultimi mesi