PREMESSA
Sommersi dalle materie plastiche mettiamo le basi per scoprire insieme l’arte di intrecciare e costruire ceste, strumenti un tempo di uso quotidiano.
GLI INCONTRI A SAN MARTINO DI VENEZZE
A febbraio e marzo 2024 i volontari della nostra associazione hanno organizzato gli incontri “Intrecci di Salice” presso la Scuola primaria “Maria Montessori” di San Martino di Venezze.
Un modo pratico per avvicinare i bambini ad elementi naturali caratterizzanti il nostro Polesine: i salici nelle varietà un tempo usate per l’intreccio di ceste in vimini e non solo.
Durante il primo incontro in classe a febbraio abbiamo insegnato ai bambini le proprietà ed usi di queste essenze che produrranno la materia prima per i futuri intrecci.
Scarica qui sotto la presentazione sui salici che abbiamo realizzato per il progetto:
A marzo tutti assieme poi, abbiamo messo a dimora alcune piante di Salix alba nella varietà vitellina (volgarmente chiamato “stropparo”) e altre essenze come viminalix e trianda. Con l’occasione non siamo riusciti a resistere all’esplosione di primavera donata dalla natura del parco Vallona, in un tripudio di Tarassaco, Pratoline, Veronica e Lamio purpureo.
Grazie alla collaborazione delle maestre della primaria di San Martino (Istituto Comprensivo di Villadose), all’amministrazione comunale e agli amici del C.E.O.D. , parte integrante di questo meraviglioso intreccio.
UNA FESTA INASPETTATA
Nella Giornata della Terra, 22 aprile, celebrata al Forum di San Martino di Venezze i bambini ci hanno ringraziato per gli insegnamenti e le emozioni trasmesse nei laboratori “Intrecci di salice” donandoci tantissimi disegni carichi d’affetto.
È la dimostrazione che tutto ha un senso e che ciascuno di noi non si scorderà dell’altro. 💚
GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Ci avete fatto commuovere!
“Dobbiamo essere come le piante, che affidano al vento milioni di semi con la certezza che almeno alcuni di questi germineranno.”