Centoboschi è un progetto dell’Associazione di volontariato per la salute, il sociale e l’ambiente “Il Tarassaco”. Nata nel 2019 l’associazione ha tra le sue finalità la tutela dell’ambiente, la promozione di una maggiore sensibilità ecologica, la valorizzazione del territorio e la promozione delle tradizioni locali delle attività sociali, di comunità e culturali. Iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con Decreto n. 420 del 23.08.22.
L’Associazione Il Tarassaco ODV non persegue finalità profit: tutte le contribuzioni saranno interamente destinate a sostenere progetti a tutela dell’ambiente.
Scarica la presentazione della nostra associazione
Riconoscimenti e premi
- Il Premio Gattamelata, indetto dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, conferito con le seguenti motivazioni:
“Quest’anno è stato deliberato, anche grazie alle segnalazioni pervenute, di conferire, nella categoria ASSOCIAZIONI, il premio all’associazione Il Tarassaco, per il suo continuo e costante impegno nella promozione della biodiversità e del paesaggio, il cui valore è di fondamentale importanza tanto dal punto di vista naturalistico quanto dal punto di vista culturale, così come sottolineato dalla stessa nostra Costituzione fin dall’articolo 9″. Per saperne di più >
- Il premio “Jean Giono – l’uomo che piantava gli alberi” conferito al presidente della nostra associazione, Matteo Cesaretto:
“Per essersi distinto nella sua attività volontaria di piantumazione di 5000 alberi. Per aver dato un contributo significativo alla ricostruzione del paesaggio e per l’opera di sensibilizzazione delle coscienze sulle tematiche ambientali della biodiversità e della riqualifica”zione ecologica dei nostri territori. Si tratta di un riconoscimento importante, su scala nazionale, indetto da Fondazione AlberItalia ETS e Veneto Agricoltura. Per saperne di più >
Nell’etimo del Tarassaco è racchiusa la sua e la nostra natura
tarakè = scompiglio, àkos = rimedio
Il Taraxacum officinale è infatti una pianta molto diffusa in pianura, tanto comune quanto ricca di proprietà curative. La sua comparsa è l’annuncio della primavera, il suo diffondersi è la festa delle api, i semi, racchiusi nel soffione, possono compiere voli inaspettati e arrivare molto lontano.