Piccoli naturalisti a Porto Viro

 Quest’anno abbiamo voluto festeggiare l’arrivo della primavera assieme a bambini della Primaria Porticino di Porto Viro. Sono stati due giorni intensi e carichi di entusiasmo fatti di domande, curiosità, nuove scoperte, abbracci, meraviglia, allegria e bellissimi momenti condivisi.

Sara Michieli ha accompagnato i bambini alla scoperta della natura, tra piante spontanee, insetti e disegno. Come dei veri illustratori naturalisti abbiamo osservato, toccato, scoperto e disegnato galle, semi, rametti, insetti di vario tipo, pigne, fiori, frutti, nidi e foglie. Le ore sono volate: il tempo è sempre poco per colmare l’immensa curiosità dei bambini.

Alla fine dei 4 incontri volevamo creare un momento di contatto diretto con la natura e siamo usciti tutti in giardino dove i bambini si sono accorti che molte delle erbe che Sara aveva mostrato erano proprio lì, ma non le avevano mai notate! Nonerbacce” ma Tarassaco, Piantaggine, Lamio, Attaccamani, Edera, Veronica, Acetosella, Trifoglio tutti si sono divertiti nel cercarle con entusiasmo e sono stati bravissimi nel riconoscerle.

Ringraziamo ancora una volta il fondamentale supporto di AquaLab, il dirigente scolastico e tutte le preziose insegnanti del plesso Porticino (I.C. Porto Viro) per averci permesso di parlare dei temi che amiamo.

Speriamo di aver piantato un piccolo nuovo seme di curiosità da poter curare anche negli anni a venire.

Grazie per questa meravigliosa esperienza, ci vedremo in aprile con la primaria T. C. Capato sempre a Porto Viro!