Laboratori e incontri con i bambini – giugno

A giugno abbiamo partecipato a diversi incontri con i più piccoli, perchè crediamo fermamente che sia importante affascinarli verso il naturale più che dare solamente delle nozioni. 

I bambini sono connessi alla natura e all’ambiente che li circonda in maniera innata, spontanea.  Quando vedono una pianta fiorire, la loro meraviglia è immensa, così come la loro sete di conoscenza e stiamo studiando i laboratori nelle scuole per l’A.S. 2023-24  proprio per assecondare questo senso di meraviglia e di scoperta.

Credo che i bimbi e le bimbe abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti… Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia! Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto… e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra.

1 giugno - Pettorazza Grimani (RO)

Abbiamo incontrato i piccoli e vivaci alunni della scuola d’infanzia S. Giuseppe di Pettorazza Grimani, dove abbiamo messo a dimora un alberello di acero campestre
 
Ogni bambino ha dato il proprio contributo e alla fine sono stati posti, attorno alla pianta, dei sassolini con i nomi di tutti i bimbi.  Ringraziamo ancora la scuola e le suore per l’accoglienza e naturalmente tutti i bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità!

30 giugno - Rovigo

La consapevolezza del valore della Biodiversità matura in ogni fase dell’età evolutiva: a scuola come nei momenti ludici e di divertimento. É fondamentale imparare ad osservare individuando le relazioni che legano tutti gli esseri viventi e che determinando l’equilibrio alla base della vita.
 
Abbiamo colto con entusiasmo l’invito di ASD Nuovo Basket Rovigo, promotore dell’animazione JUMP! che si svolge in queste settimane presso il Centro parrocchiale Don Bosco di Sarzano, Rovigo.
Ai bambini presenti abbiamo presentato in anteprima il progetto “Salviamo il Bombo” con il quale nel prossimo autunno andremo a posizionare nidi artificiali da noi prodotti tentando di rimediare in parte alla scarsità di luoghi di nidificazione. I bombi sono importantissimi impollinatori che hanno perso molte fonti di cibo e di nidificazione. Un progetto tutto in divenire che vuole essere occasione di riflessione per imparare a comprendere cosa ci ronza attorno.

28 giugno - Porto Viro (RO)

Credo sinceramente che per il bambino, e per il genitore che cerchi di guidarlo, conoscere non sia neanche lontanamente importante quanto sentire. Se le nozioni sono i semi che più avanti producono conoscenza e saggezza, le emozioni e le impressioni dei sensi sono il terreno fertile in cui quei semi devono crescere

Ispirati anche da queste parole di Rachel Carson (autrice di un fondamentale libro “Primavera silenziosa”) stiamo pensando e progettando gli incontri con i più piccoli per i mesi a venire, con l’obiettivo di affascinare e condividere la meraviglia che proviamo nell’osservare la natura e in modo da creare quel terreno fertile di cui parlava l’autrice.
 
Mercoledì 28, l’illustratrice Sara Michieli ha quindi tenuto un piccolo laboratorio di disegno naturalistico, invitando i bimbi a osservare il proprio soggetto (foglie di salice, una foglia di pioppo bianco, un porta semi, foglie di rovo ecc), capirne le forme e i colori e metterli su carta.
 
In questi incontri legati al disegno vogliamo diffondere anche il concetto che non esista disegno giusto o sbagliato, sopratutto a questa età, in modo da lasciar esprimere i bambini in modo autonomo e libero, senza paura di sbagliare o di una valutazione.
 
L’incontro si è tenuto all’Oasi di Volta Grimana a Porto Viro, oasi ricca di biodiversità curata dagli anni ‘90 dal Gruppo Iniziative per l’Ambiente. Ci hanno fatto da guida per la passeggiata in natura: il presidente dell’associazione Vincenzo Mancin, Nereo Ruzza e Mario Mantovan, dando a tutti informazioni preziose sulla storia e sugli elementi naturali presenti.
 
Un doveroso ringraziamento all’ Associazione “il giardino Blu ” infanzia doposcuola centro estivo, a tutte le maestre e tutti i bambini presenti.