Un nuova casa per “Il Tarassaco” e progetti per il 2024

Importante momento di aggregazione sabato scorso per l’Associazione “il Tarassaco”, incontro propedeutico all’assemblea di bilancio che si svolgerà nelle prossime settimane. Un’occasione per fare il bilancio di un anno di attività e programmare le iniziative per la prossima stagione. 

L’Associazione no profit nata nel 2019 a Pettorazza Grimani, iscritta al Registro unico del terzo settore è tra le più attive del Polesine nell’ambito della promozione ambientale e delle tradizioni culturali, conta ad oggi un centinaio di soci iscritti e ha saputo ispirare collaborazioni con svariate Associazioni locali e Amministrazioni (San Bellino, Cavarzere, San Martino, Bagnoli di Sopra ecc). 

Recentissima la stipula di una convenzione con il Comune di San Martino di Venezze per l’uso di uno spazio al centro C.A.S.A.: stabile che un tempo ospitava le scuole elementari di Beverare, ora in parte utilizzato anche per i momenti di aggregazione dell’Associazione.  

Le attività del 2023...

Il 2023 ha visto la realizzazione di progetti ambiziosi quali la riqualificazione della ex Base Nato di Bagnoli di Sopra (PD) con la messa a dimora di 1600 tra alberi ed arbusti su di una superficie di 10 ettari e la creazione di altri spazi spazi verdi con la messa a dimora di piante autoctone: a Pettorazza Grimani, Rovigo presso l’azienda Agricola Capolavia, arrivando persino alle Tenute Tomasella di Mansuè (Tv) cantina vinicola biologica di pregio. Interventi che portano a più di 5000 il computo di alberi ed arbusti messi a dimora e che offrono respiro alle comunità dando sostegno alla biodiversità dei luoghi dove siamo intervenuti. Azioni quanto mai urgenti anche alla luce dei picchi di inquinamento atmosferico registrati in questi giorni nella pianura padana. 

... e i progetti per il 2024

Il 2024 si prospetta un anno di altrettante soddisfazioni: sono iniziati tra la curiosità generale dei bambini i laboratori didattici alla Scuola dell’Infanzia Maria Montessori di San Martino di Venezze – Istituto comprensivo di Villadose –  dove i volontari si sono adoperati con elementi semplici a raccontare ai bambini l’uso che dei salici e che dei loro vimini facevano i nostri nonni, riscoprendo aneddoti e tradizioni e mettendo a dimora alcune piante di “stropparo” (salix alba var. vitellina) in vista di futuri laboratori di intreccio. Presto inizieranno altri laboratori di disegno naturalistico e di educazione ambientale a Porto Viro e Ceregnano. 

E tante altre sono le iniziative in cantiere: rimboschimenti ma anche valorizzazione di percorsi che formano il paesaggio del nostro territorio e che meritano un’attenzione particolare.

La soddisfazione più grande, ammette il presidente Matteo Cesaretto, sta nella curiosità e nella voglia di sporcarsi le mani che manifestano i bambini. Incontenibili nel piantare alberi e curiosi nell’osservare la natura. E’ questo per noi motivo di vanto, che ci spinge giorno per giorno a perseguire la strada nel tentativo di lasciare a chi verrà dopo di noi un seme da piantare ed un esempio da imitare. 

Vuoi sostenerci?

Fare parte di un’Associazione vuol dire condividere lo stesso sentimento e lavorare per raggiungere finalità comuni. Ma non solo. Essere parte di un’Associazione dà la possibilità di costruire assieme il futuro.

Per questo motivo, se anche tu credi nell’importanza di sostenere le nostre iniziative, ti ricordiamo che basta una donazione di 10€ per associarti e mettere a dimora i semi di un futuro raccolto. 

Sostieni i nostri progetti qui >