Mercoledì 1° novembre la nostra Associazione ha organizzato a Pettorazza Grimani la “Festa dei bambini” che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di grandi e piccoli.
Partendo dalla chiesa abbiamo iniziato una passeggiata lungo l’argine in direzione del Bosco del Meandro: un luogo creato giusto un anno fa con il supporto di un lunga schiera di amici.
Abbiamo sostituito le piante che non avevano attecchito con il supporto dei piccoli, che si sono cimentati a contatto con la natura.
Una delle cose che crediamo fondamentale veicolare con i nostri eventi è proprio il fatto di ritrovare il contatto con la natura e la gioia di viverla come i bambini. Un lombrico, un filo d’erba, una foglia, rotolarsi su un prato… La gioia delle piccole grandi cose, una gioia bambina che dovremo ricordare anche noi adulti, per poter apprezzare e proteggere l’ambiente che ci circonda.
Questo video è la risposta a chi ci chiede ” Ma chi ve lo fa fare?” .
Socialità, gioia, stare insieme nella natura. Noi siamo la capriola di quel bambino!
Alla fine della mattinata un bellissimo momento conviviale: tutto questo per noi significa “fare comunità“. Contribuire a ricostruire quel tessuto sociale che si è sfilacciato, creare ricordi e momenti collettivi da tenere nel cuore, favorire un senso di appartenenza verso un progetto creato per il nostro territorio, per noi e per i nostri bambini.
Quei bambini che di anno in anno vedranno crescere assieme a loro le piantine che hanno messo a dimora. Con la speranza di poter contribuire alla formazione di ragazzi ed adulti sensibili (come lo è ogni amante della natura) e consapevoli della bellezza del mondo che li circonda.
Grazie a tutti per aver partecipato!