Boscovecchio, 650 piante messe a dimora

Si è svolta nella mattinata di sabato 27 al Boscovecchio di Badia Polesine (RO) un’iniziativa di forestazione all’interno del progetto “centoboschi” con la realizzazione di un bosco di pianura.

Grazie alla donazione di 650 piante da parte della Fondazione Yves Rocher, l’associazione ” Il Tarassaco” e WWF Rovigo hanno realizzato un bosco dell’estensione di un ettaro presso l’abitazione di un sostenitore che ha deciso di donare il proprio fondo alla biodiversità locale.
È stata messa a dimora una siepe plurispecie a doppio filare composta da più di venti essenze arbustive autoctone (ligustrello, perasto, corniolo, saguinella, salice, rosa canina, acero campestre, carpino binco, biancospino ecc) ed un boschetto di ontano tipico della zona del boscovecchio. Il sesto d’impianto utilizzato è effettuato su linee curve onde evitare l’aspetto artificiale e renderlo il più naturaliforme possibile.

Con questo intervento si è voluto creare uno scorcio di verde ma anche recuperare uno spaccato di paesaggio agreste attraverso la predisposizione di elementi un tempo tipici della pianura (la siepe ma anche la vigna maritata all’acero campestre) quindi della memoria di luoghi che altrimenti rischierebbero di perdere la loro identità.All’iniziativa hanno aderito una trentina di volontari delle due associazione supportati da una delegazione della locale Plastic Free Veneto. Auspichiamo questa sia la prima tappa di una fruttuoso rapporto collaborativo, coinvolgendo nel futuro anche agli enti locali per la realizzazione di luoghi a beneficio della comunità.