
Ad aprile abbiamo concluso il nostro percorso con il laboratorio “Piccoli Naturalisti”, una bellissima esperienza che ha coinvolto tutte le classi dei plessi di primaria “C.T. Capato” e “Mons. Sante Tiozzo” di Porto Viro: 16 classi, 119 alunni e più di 30 ore passate tra i banchi con i bambini!
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i bambini di oggi, adulti di domani, ai meccanismi della natura. Il suolo ad esempio: qualcosa che diamo per scontato e a cui riserviamo poca importanza ma in realtà è elemento imprescindibile alla vita, casa per moltissime specie viventi e custode di circa un terzo della biodiversità terrestre.
L’esperienza è stata coinvolgente, formativa e motivante, come raccontano gli insegnanti stessi: 💬 “Attraverso un approccio fatto di osservazione e riflessione, gli alunni hanno compreso l’importanza del suolo per la vita del pianeta.” 💬 “L’attività ha aperto una finestra su un argomento che difficilmente riusciamo ad affrontare in classe in modo pratico.” 💬 “È stato molto utile anche per superare le proprie paure verso gli insetti!”
Per fare questo la nostra associazione si è avvalsa del prezioso supporto dell’illustratrice Sara Michieli. Grazie alle insegnanti che ci hanno accompagnato in questo percorso e una menzione particolare all’azienda T.F.P. srl, azienda di Porto Viro del gruppo Veneta Pesca s.r.l., che ha creduto fin da subito in questo progetto che guarda al futuro.
La curiosità e l’entusiasmo dei bambini sono la nostra ricompensa più genuina
📸 Di seguito alcuni scatti che raccontano la nostra avventura !